Massimiliano and Doriana Fuksas’ proposal for Notre Dame de Paris, France. “I imagine a crystal pinnacle of Baccarat for the new Notre Dame”, Massimiliano Fuksas for @huffingtonpostfc - April 16th 2019.
More info: http://fuksas.com/?p=2959 Follow us: www.fuksas.com
Bellissima. Concordo pienamente con la sua proposta. Ricostruirla per com'era con gli stessi materiali sarebbe un restauro orribile. Finto. Riproporre la parte in questione per la memoria è perfetto. Il restauro di oggi nella pittura, viene fatto in modo intelligente, intervenendo nelle zone interessate con un rigatino o un puntinato. L'osservatore capisce poi da vicino le zone di intervento del restauratore senza utilizzare tecniche ormai desuete o camouflage ottocenteschi. Lei è andato oltre mantenendo però viva la memoria. Complimenti anche per il render e soprattutto per il coraggio della proposta.
Se la luce filtra solo all'esterno di notte senza alterare le ombre dello spazio gotico, se vuole riprendere l'insegnamento di Viollet le duc senza ricostruirlo letteralmente, se è la memoria del disastro del 2019 che si accende nel buio... a me piace